Con il termine “lutto” si intende sia i rituali collettivi, sociali e pubblici che vengono svolti nelle diverse culture, sia l’insieme delle reazioni psicologiche e dei comportamenti individuali che si sperimentano a causa della morte di una persona cara.
Il lutto è una risposta naturale e fisiologica a tutte le situazioni di perdita in cui se ne esprime la sofferenza e il dolore, quali:
- La morte improvvisa o per malattia di una persona cara
- La morte precoce di un bambino durante la gravidanza o dopo il parto
- Una malattia sia personale che di un proprio familiare o amico
- La separazione da un compagno/coniuge o l’uscita dei figli da un nucleo familiare
- La perdita del ruolo sociale, del lavoro, dell’identità personale
- La perdita dei beni materiali, della propria casa ecc.
Ognuno di noi vive questa esperienza con sentimenti diversi, ognuno mostra atteggiamenti diversi perchè il lutto è unico.
Le persone in lutto soffrono profondamente e provano sensazioni ed emozioni nuove, mai vissute in precedenza.
E’ fondamentale far sì che il processo del lutto e la sua elaborazione non siano vissuti come una strada senza via d’uscita e che la persona che soffre per la perdita nutra la speranza di trovare una nuova strada per vivere il passato, il presente e il futuro.
Le emozioni del lutto sono molto spesso in contrasto fra loro, e talvolta profondamente estranee nel vissuto di chi le prova. Ci sono emozioni molto profonde che possono essere provate durante il lutto e non sempre le persone intorno riescono a comprenderle a pieno e a rispettarla. Tra queste troviamo: sensazione di incredulità o vero e proprio shock; paura, solitudine, vuoto; senso di impotenza e inadeguatezza; senso di colpa; sofferenza, disperazione; senso di inferiorità; rabbia, invidia; indifferenza; sollievo o liberazione, speranza.
Vivere dopo il lutto non significa dimenticare, né nascondere a sè o agli altri il proprio lutto, significa piuttosto “attraversare, entrare dentro” la perdita, e trovare a questo evento un significato personale.
Dal 2011, alla ASL di Sanluri è operativo un ufficio di ascolto e accoglienza che si occupa di questa difficile fase della vita offrendo sostegno psicologico alle persone che si trovano a dover vivere il lutto. Si tratta di un Servizio di Psicoterapia rivolto alle persone che stanno affrontando la malattia o nel proprio domicilio o in struttura residenziale, l’elaborazione del lutto inizia proprio in questo momento: quando ci si sente dire “non c’è più niente da fare” e rimane il sentimento di solitudine, isolamento, paura. Il supporto dedicato all’elaborazione del lutto è rivolto anche a tutti coloro che si trovano a dover affrontare una perdita per causa improvvisa e traumatica; il percorso si articola attraverso colloqui individuali, di coppia, e familiari.
Riassumendo in breve, il servizio offre:
Colloqui individuali
Colloqui con i familiari
Colloqui al domicilio del paziente
Psicoterapia individuale e di coppia
Gruppi di elaborazione del lutto
Supporto e consulenza all’équipe curante
Interventi integrati con il Medico di Medicina Generale, i Servizi Sociali e altre figure specialistiche
Consulenza telefonica
Giornate di formazione in ambito Psiconcologico
Attività di ricerca
La Dott.ssa Barbara Corrias, Psicologa-Psicoterapeuta con formazione specifica in Psiconcologia, è a disposizione, per ogni qualsiasi chiarimento o richiesta di supporto presso gli uffici della Asl di Sanluri ai seguenti riferimenti telefonici: Tel. 070 9359556 – 346 5840550 Mail: bcorrias@aslsanluri.it o, per chi lo desidera, anche in forma privata e dedicata.
Poliambulatorio di Sanluri
Dal lunedì al venerdì (9,00-13,00) – martedì pomeriggio (15.00 alle 18.00)
Poliambulatorio di Guspini c/o via Montale
mercoledì mattina (il primo accesso avviene presso il Poliambulatorio di Sanluri Piano Terra ALA C – ultima porta a destra)
Leave a Reply