L’Associazione Amici del Meyer – a Firenze – ha organizzato Una rete per sostenere le famiglie
ContattiServizio di ospitalità per le famiglie – ingresso ospedale, piano rialzato
Telefono
055 5662756 da lunedì al venerdì – ore 9:30 – 12:30
E-mail
servizioalloggi@meyer.it
Un importante impegno dell’ospedale Meyer è riservato al sostegno delle famiglie dei bambini ricoverati a cui è offerta la possibilità di risiedere presso le strutture della rete, in presenza di particolari condizioni e in base a criteri la cui gestione è affidata al Servizio sociale dell’ospedale.
L’Azienda ha stipulato, con il contributo della Fondazione Meyer, convenzioni economiche con enti, fondazioni ed associazioni, che insieme costituiscono la Rete dell’ospitalità.
L’assegnazione degli alloggi è definita dal servizio sociale in base al regolamento che prevede alcuni criteri:
- priorità dei reparti dove il posto letto vicino al bambino non è previsto (Terapia intensiva neonatale e Rianimazione)
- durata della degenza e indicazioni terapeutiche
- dimissioni protette dai reparti
- famiglie con problematiche socio-economiche conosciute e segnalate dai servizi territoriali di residenza
Le soluzioni possibili sono di due tipi: appartamenti e case accoglienza.
Le Case accoglienza sono organizzate con camere indipendenti con bagno privato ed uso in comune degli altri spazi (cucina, salotto, sala giochi, giardino).
Gli appartamenti sono mono/bilocali e trilocali indipendenti e vengono riservati per le lungodengenze (con accesso prioritario riservato ai familiari dei bambini ricoverati in oncoematologia e neurooncologia).
Appartamenti della Fondazione Tommasino Bacciotti
La Fondazione Tommasino Bacciotti rende disponibili 16 appartamenti situati tutti a pochi km dall’ospedale.
Appartamento Sacro Cuore al Romito
La Parrocchia del Romito, a titolo gratuito, ha reso disponibile un miniappartamento gestito dalla Caritas parrocchiale.
Casa Giovanni Paolo I
La struttura, ubicata in via Cosimo il Vecchio 26, è organizzata in 12 stanze doppie o triple con bagno privato per un massimo di 24 persone accolte e spazi comuni (cucina, grande sala da pranzo, salotto, lavanderia, giardino). Possibilità di parcheggio gratuito. Si trova a circa 600 metri dall’ospedale.
Casa A.I.L.
La struttura mette a disposizione dell’ospedale 10 stanze con 2-3-4 posti letto ed uso esclusivo del bagno e degli spazi comuni (cucina, lavanderia). Si trova a circa 400 metri dall’ospedale (piazzetta di Careggi 2), presso la sede di Firenze dell’AIL (Associazione Italiana Leucemie).
Casa Don Lelio
La struttura ha 7 stanze con uso esclusivo del bagno e degli spazi comuni (cucina, lavanderia, ampio spazio esterno). La struttura si trova a circa 12 km dall’ospedale nei pressi del casello autostradale di Firenze-Scandicci in via S. Ilario 36 Lastra a Signa (FI).
Casa Ronald Firenze
La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald mette a disposizione la “Casa Ronald Firenze”, via Taddeo Alderotti 95, senza alcun contributo economico da parte dell’ospedale: 8 camere con servizi privati uso comune di cucina, salotto e sala giochi interna più uno spazio esterno e parcheggio privato. Per la permanenza in questa casa è richiesto un contributo volontario giornaliero di 10 euro a camera.
Leave a Reply