E’ una legge Regionale che eroga provvidenze a favore di persone affette da patologie psichiatriche, residenti in Sardegna.
Da diritto ad un sussidio economico qualora ci siano i requisiti, o ad altri progetti redatti dal servizio sociale e alla ASL
Chi ne ha diritto:
Cittadini affetti dalle seguenti patologie:
– Schizofrenia (catatonica, disorganizzata, paranoide, indifferenziata, residua), ad andamento Cronico:
– Disturbo delirante paranoide ad andamento cronico;
– Disturbo schizoaffettivo ad andamento cronico;
– Disturbo depressivo maggiore ad andamento cronico;
– Disturbo bipolare dell’umore (depressivo, misto, maniacale ) ad andamento cronico;
– Autismo
Requisiti per l’accesso ai servizi
Il cittadino deve essere seguito, per la sua patologia, dal Servizio della tutela della salute mentale dei disabili psichici, o dal servizio materno infantile, Consultori familiari, o neuropsichiatria infantile dell’azienda ASL.
Requisiti reddito
Per avere diritto al sussidio L.R. 20/97 si acquisisce il reddito dell’utente che ne fa la richiesta se maggiorenne, per i minori e gli interdetti si acquisisce il reddito del nucleo familiare.
Fanno parte del reddito pensioni sociali, pensioni di invalidità, reddito da lavoro, assegno di disoccupazione e qualsiasi altro reddito esclusa l’indennità di accompagnamento.
Il sussidio legge 20/97 varia a secondo del reddito.
Dove si presenta la domanda
La domanda, già compilata nella parte finale dal servizio psichiatrico di riferimento, va presentata all’Ufficio Politiche Sociali della Regione Sardegna.
L’ufficio provvederà ad avviare la pratica relativamente all’accertamento dei requisiti economici.
L’erogazione del sussidio e/o la predisposizione di eventuali progetti, sarà valutata dall’equipe del C.S.M. integrata dall’assistente sociale del Comune di residenza.
Come si fa
Per la concessione del sussidio i soggetti interessati (o i loro amministratori di sostegno o i genitori nel caso di minori o il tutore in caso di interdetti) devono presentare all’Ufficio Protocollo Generale la seguente documentazione:
-
Domanda, da compilare nell’apposito modulo scaricabile dal link in fondo a questa pagina. Se la domanda è presentata dal tutore, dal curatore o dall’amministratore di sostegno, occorre allegare anche una copia conforme all’originale del decreto del giudice tutelare di nomina a tutore/curatore/ amministratore di sostegno.
-
Dichiarazione sostituiva cumulativa (autocertificazione); se l’autocertificazione non è sottoscritta in presenza dell’impiegato addetto a riceverla, ovvero viene presentata tramite un incaricato o inviata per posta/fax, occorre presentarla unitamente alla fotocopia di un documento di identità valido.
A seguito della presentazione della domanda, gli uffici competenti dei Servizi Sociali del Comune, accertata l’esistenza delle condizioni di bisogno economico, inviano all’unità operativa presso la quale è in cura il soggetto, la richiesta di incontro per la predisposizione del progetto terapeutico – abilitativo personalizzato entro 30 giorni dalla ricezione della domanda del beneficiario. La definizione del progetto dovrà avvenire entro i 45 giorni successivi alla ricezione della richiesta di incontro. La ASL verifica la sussistenza delle condizioni cliniche ed esprime il parere obbligatorio sull’opportunità di concedere il sussidio, in relazione al piano d’intervento previsto per il soggetto, nonché alle risorse familiari e territoriali.
Il Comune, ricevuto il Piano terapeutico personalizzato, trasmette all’Assessore Regionale dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale, le risultanze dell’accertamento, dandone contestuale comunicazione al soggetto istante.
Documenti Allegati:
dichiarazione sostitutiva individuale
dichiarazione sostitutiva minori interdetti inabilitati
Con la legge 20/97 diventi schiavo dei servizi sociali eDove ti obligano ad andare al CSM centro di salute mentale ed assumere psicofarmaci spersonalizando la persona non ritengo che sia di aiuto anzi è un trauma senza contare che con quei farmaci non puoi guidare o usare un macchinario a controllo numerico ed senza contare che ne risente anche il fisico cuore reni anche il sesso e quindi viola la piramide di maslov in Germania il TSO e Vietato in Italia per evitare il trattamento sanitario obbligatorio l’unico modo e acetare le terapie perché il paziente può scegliere la terapia ho nel mio caso come ho fatto avisandndo che sono mono rene mono testicolo ed bradicardico sarebbe come eseguire una eutanasia perché sono allergico a molti farmaci antibiotici ma lo schifo maggiore è che non ho mai consegnato il certificato medico ed il medico P***** E****** ed c**** C****** mi anno garantito la privacy ma al paese perché con asesore alle politiche sociali M******** A********* che lo querelata per varie omissioni ed aggressione che ho subito dal compagno P****** M****** con il cognato M****** p******* perché ho fatto una battuta!UN APPLAUSO ALLE POLITICHE SOCIALI CHE SI RUBANO I SOLDI DEI RIMBORSI SPESE VIAGGI ONCOLOGIA dopo 20minuti sono venuti a istigarmi mentre mi facevo una sigaretta trinciato tabacco ed avevo le mani inpegnate stato preso a pugni da M******** p********* e P****** M******* mentre M******* A********* con V********* A********* erano a filmarmi con il cellulare si aspettavano che io andassi in escandescenza ma ho chiamato l’arma dei carabinieri ed ho sporto denuncia ed a dispetto Mi anno segnalato al centro di salute mentale dopo il danno la Beffa! Vi sembra un comportamento normale da parte del assesore alle politiche sociali ed assistente sociale ho denunciato al ordine degli assistenti sociali ed a voi in regione il fatto che a Buggerru non sono inparziali c’è nipotismo in odore di mafia ci sono voluti 9 mesi ed soleciti dalla consulta dei disabili ed anche intervento del prefetto di Cagliari per avere la residenza questa e la accoglienza datami
se uno ha lavorato assicurato e percepisce la legge 20/97 quante iln redito che non deve superare? potete consigliarmi grazie
ciao,
dovresti contattare il Servizio Sociale del tuo comune in quanto il reddito cambia tutti gli anni
I sussidi legge 20/97, (mio figlio ha un disturbo dello spettro autistico) concorrono al reddito o sono esenti irpef? Si devono dichiarare nel 730?
CIAO. i sussidi sono esenti irpef e non vanno dichiarati nel 730
Buongiorno, potete dirmi se posso considerare coniuge a carico mia moglie che percepisce esclusivamente il sussidio da lg 20/97?
grazie
Buongiorno Franco,
Lei deve considerare sua moglie a CARICO FISCALE solo nel caso in cui l’abbia indicata nella dichiarazione fiscale (730 o unico) nella sezione “Familiari a Carico”
saluti
Buongiorno Valentino, La ringrazio per la risposta, però non mi è chiaro se posso indicarla come “Familiare a carico” dato che nel corso del 2023 ha ricevuto un sussidio superiore ai tremila euro
ciao Franco,
non è un discorso se ha ricevuto o meno…. se la indichi come familiare a carico hai diritto alle detrazioni ma allo stesso tempo entra come familiare a carico fiscale del tuo nucleo.
Salve, i soldi della legge 20/97 vanno giustificati o comunque rendicontati al comune di appartenenza? Nel decreto legge non è specificato..
Grazie
ciao Alex,
la risposta è NO.