Anticipazione del TFR per spese sanitarie

L’anticipazione al fondo pensione è l’erogazione di una parte della posizione individuale prima che siano maturati i requisiti per il pensionamento. Puoi richiedere un anticipo al fondo pensione e rientrare in possesso, in tutto (100%) o in parte (75%), di quanto versato (TFR, contributi lavoratore, contributi datore di lavoro e rendimenti ottenuti). Ciò è possibile per rimborsare le spese sanitarie sostenute per terapie e interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche (A.S.L.)

RICORDA BENE: l’importo richiesto in anticipazione non può essere superiore alla spesa effettivamente sostenuta e documentata.

Quali sono i requisiti?

  • Iscrizione a una forma di previdenza complementare (la richiesta può essere presentata in qualsiasi momento)
  • Spese sanitarie documentate a seguito di gravissime situazioni per terapie o interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche per sè, per il coniuge o per i figli (gli aderenti nel settore pubblico iscritti a un fondo pensione chiuso possono chiedere l’anticipazione per sè o per i familiari fiscalmente a carico)

Come richiedere l’anticipazione per spese sanitarie?

Attraverso l’apposita piattaforma di servizi online del tuo fondo pensione oppure compilando il modulo previsto dal singolo fondo pensione messo a disposizione sul relativo sito web, allegando tutti i seguenti documenti richiesti:

  • certificazione da parte delle competenti strutture sanitarie pubbliche (A.S.L.): per l’ottenimento della certificazione è necessario rivolgersi al distretto sanitario di appartenenza, presentando preventivi o fatture relative agli interventi oggetto di certificazione e la diagnosi del medico curante
  • documento delle spese sostenute (per es. fattura).
Importante: ti invito a verificare il modulo di richiesta del fondo pensione di riferimento per la lista completa dei documenti da allegare.

Il termine massimo entro il quale viene liquidata la prestazione dal momento del ricevimento della richiesta correttamente compilata viene stabilito dal singolo fondo pensione. Ti invitiamo a verificare la documentazione specifica del tuo fondo pensione di appartenenza.

Cosa devo sapere prima di richiedere l’anticipazione?

  • Le anticipazioni possono essere richieste più volte, anche nello stesso anno, nel limite massimo previsto. Nel caso tu abbia già usufruito di una o più anticipazioni considera che l’importo nuovamente erogabile non potrà risultare superiore al 75% della tua posizione complessiva incrementata di tutte le anticipazioni percepite e non reintegrate e decurtata delle somme già corrisposte in precedenza. (Non vale per aderenti pubblici iscritti a un fondo pensione chiuso).
  • La somma prelevata a titolo di anticipazione va ovviamente a ridurre la posizione individuale e quindi la futura prestazione pensionistica.
  • Non è il fondo pensione a stabilire se la terapia/l’intervento è di carattere urgente, straordinario e non procrastinabile, ma l’azienda sanitaria. Se l’A.S.L. rilascia il certificato che conferma il carattere straordinario delle spese e se l’aderente presenta tutta la documentazione richiesta, il fondo pensione può liquidare l’anticipo.
  • In caso di presenza di contratti di finanziamento la prestazione è cedibile nel limite di un quinto.

 

Share
jtyjtyejtyjty

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*