L’Unità Operativa Territoriale di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza si occupa delle attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi neurologici, psichiatrici, psicologici e neuropsicologici dell’età evolutiva ( fascia d’età 0-18 anni).
La Struttura garantisce prestazioni specialistiche finalizzate alla diagnosi e presa in carico di bambini e adolescenti con disturbo psichiatrico, psicoaffettivo, neuropsicomotorio e neuropsicologico di sviluppo.
Gli interventi sono rivolti al minore, ai suoi genitori e integrati con consulenze e progetti rivolti al contesto di vita sociale e scolastica.
Redige certificazione di Diagnosi Funzionale per i soggetti portatori di handicap (ai sensi della Legge 104/92), fornisce l’eventuale indicazione di supporto specialistico per l’autonomia personale (ai sensi dell’art.13 della Legge 104/92), vengono effettuate valutazioni multispecialistiche relative alla prescrizione di ausili per l’autonomia (mobilità, autonomie quotidiane, relazione ), anche di tipo informatico.
La struttura territoriale di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza risponde al bisogno di salute dei minori residenti nei Distretti Sanitari .
La struttura territoriale di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza si occupa delle attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi neurologici, psichiatrici, psicologici e neuropsicologici dell’età evolutiva (fascia d’età 0-18 anni).
Modalità di accesso
L’accesso avviene su invio del medico di base e dei pediatri di libera scelta, i servizi ospedalieri di patologia neonatale, pediatria e neuropsichiatria infantile. L’attività è calendarizzata e programmata. Si riceve per appuntamento.
Le prime visite possono essere fissate telefonando ai seguenti numeri:
– viale Trieste, 118 – San Gavino Monreale
tel. 070 93746455
– via Bologna 13 (c/o Poliambulatorio) – Sanluri
tel. 070 9359457-440
Leave a Reply