LA FESTA DELLA MAMMA: Storia e tradizioni di una delle feste più speciali: quella della nostra mamma!

Come ogni anno mi accingo a scrivere due righe per questa ricorrenza unica e fantastica che siamo quì a festeggiare ogni seconda domenica del mese di maggio: la festa della mamma.

E’ una festa che tocca tutti, nessuno escluso, perchè tutti abbiamo (o abbiamo avuto) una mamma alla quale siamo affezionati e riconoscenti; La Festa della Mamma è nata per onorare la figura della mamma e il grande dono della maternità, oltre il ruolo delle mamme nella società.

Mi sembra superficiale stare a raccontare quanto dovremmo essere riconoscenti alle nostre mamme ma basterebbe solo una parola …. GRAZIE.

Quest’anno, vista la situazione surreale causata dal COVID-19, mi piacerebbe rivolgere – qualora chi legge questo editoriale voglia esserne portavoce – il sentimento di questa festa verso i più piccoli, cercare di far capire loro quanto una mamma sia una, unica e inimitabile;

Dobbiamo essere noi adulti a far capire a loro questo valore inestimabile; come? …. FACILE: festeggiando con una bella telefonata (viste le restrizioni….) alle nostre mamme e dicendo loro, magari, ciò che non siamo mai riusciti a dire di persona.

Chi non ha più la mamma può comprare un fiore per lei e anche se non riesce ad andare a portarlo in cimitero, potrebbe metterlo a casa magari vicino alla sua foto: E’ questo l’unico modo di trasmettere ai nostri figli il valore importante di questa festa e ciò dovrà essere il messaggio che dobbiamo riuscire a trasmettere alle nuove generazioni.

Per noi che abbiamo qualche anno in più, non dobbiamo dimenticare quando tiravamo i primi calci a un pallone e tornavano a casa con le ginocchia sbucciate: loro erano lì, pronte ad accogliere i loro piccoli guerrieri, hanno asciugato lacrime, condiviso sorrisi e in molti casi hanno dispensato anche qualche sculacciata.
Però queste sono le donne della nostra vita; quella vita che a tutti ne ha dato una, diversa da tutte le altre ma sempre speciale e tutta per noi.

Concludo questo breve editoriale con un augurio di cuore a tutte le mamme del mondo ma un augurio speciale lo voglio fare alla mia: AUGURI AGOSTINA!!!!

 

Share
jtyjtyejtyjty

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*